Buongiorno a tutti, alpinisti! Eccoci in un nuovo episodio della Guida dei monti! Sapete dove vi porto oggi? Sulle Alpi Orobie! Preparate zaino e scarponi e partiamo!

Le Alpi Orobie sono una sottosezione delle Alpi e Prealpi Bergamasche. Si estendono in Lombardia nelle provincie di Bergamo, Lecco, Sondrio e Brescia e sono molto più basse delle Alpi Retiche. Le Alpi in generale sono una catena montuosa molto giovane, ma le Alpi Orobie hanno la particolarità di avere rocce e terreno friabili, infatti questa zona è molto soggetta a frane.

Questa catena ospita anche molte falesie per l’arrampicata. Per chi non lo sapesse, una falesia è una parete delle montagna dove è possibile fare arrampicata, alpinismo e studi geologici. La vetta più alta è il Pizzo Coca.

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Coca_Redorta.jpg

Ora dopo averti fatto una breve spiegazione, ti posso consigliare di andare in uno o tutti questi otto posti:

  • Monte Bollettone (1317 m. s.l.m.)  si trova in provincia di Como e lo consiglio a chi ama fare escursioni che non siano troppo lunghe e faticose.
  • Monte Cornizzolo (1241 m. s.l.m.) si trova in provincia di Lecco ed è l’ideale per chi ama fare delle mini escursioni non molto lunghe, ma con bei paesaggi e tanta tranquillità.
  • Monte Resegone (1875 m. s.l.m.) si trova sopra Lecco ed è il trekking adatto a chi ama fare escursioni lunghe, un po’ faticose ma di certo avventurose e con una vista mozzafiato.
  • Grignetta (2177 m. s.l.m.) si trova in provincia di Lecco ed è l’ideale per chi ama fare escursioni sfidanti, avventurose, con dei paesaggi unici e, se siete fortunati, anche tanti animali!
  • Grignone (2410 m. s.l.m.) si trova in provincia di Lecco e va benissimo per chi ha una buona preparazione, per chi ama la calma, il silenzio, le sfide.
  • Pizzo Dei Tre Signori (2554 m. s.l.m.) si trova in provincia di Lecco ed è di certo un trekking molto impegnativo. Adatto ai più esperti, offre un’esperienza unica.
  • Pizzo Dei Tre Confini (2824 m. s.l.m.) si trova in provincia di Bergamo ed è indicato per chi è molto allenato e non si lascia intimorire da qualche ora di cammino! Avventura, natura e bellezza assicurate!
  • Pizzo Coca (3052 m. s.l.m.) si trova in provincia di Bergamo/Sondrio ed è adatto agli alpinisti esperti. Il paesaggio è incredibile da ogni punto e la natura è la regina di questa montagna.

Beh, cosa ci fate ancora lì? Partiamo!

Samuele R. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.