Buongiorno cari amici della natura. Oggi vi parlerò delle specie a rischio d’estinzione.
Prima di tutto vi spiego che una specie è definita “a rischio” quando ci sono pochi esemplari di essa al mondo. Questo succede soprattutto alle specie che vengono uccise per le pelli o le carni.
La scala IUCN è una classificazione che divide le specie a rischio quantificando la minaccia a cui sono sottoposti goi esemplari. I livelli sono (in ordine crescente): vulnerabile/in pericolo/in pericolo critico.
Oggi ho deciso di parlarvi di questi animali a rischio: tigre, panda, rinoceronte.
La tigre è un grande felino che è rischio di estinzione “in pericolo”. Vive principalmente in Asia, ma negli ultimi 100 anni ha perso il 96% del suo habitat. Questo esemplare ha però recentemente fatto un passettino avanti per sfuggire all’estinzione: il 7 maggio 2023 sono nati 3 cuccioli di tigre del bengala: Hector, Pascha & Zeus.
Il panda è un urside che è rischio estinzione “vulnerabile”. Vive in Cina sud-occidentale. Il 22 agosto 2020 è nato un cucciolo di panda e questa è stata l’ultima nascita.
Il rinoceronte è Rinocerontide che è rischio estinzione “In pericolo critico”. Vive in Africa e nel sud-est dell’ Asia. Anche questo esemplare ha fatto un piccolo progresso per sfuggire all’estinzione: il 30 settembre 2023 è nato un cucciolo di rinoceronte e questa è stata l’ultima nascita.
Consigli dell’autrice per dare una mano agli animali:
- Acquistare prodotti Eco-Friendly che vuol dire che sono prodotti ecologici che rispettano l’ambiente e quindi non rovinano gli habitat degli animali!
- Le 4R ( Puoi leggere l’ EP.1 su questo argomento)
- Mangiare un po’ meno carne perché la produzione di carne ha un impatto ambientale devastante. Basta pensare che l’industria della carne produce molti gas serra.
- Diffondi la notizia, condividi questo articolo con chi vuoi e continua informati.
Arrivederci cari amici!
La prossima volta parleremo di come avere un rapporto migliore con la natura. Alla prossima!
Caterina