Buongiorno cari amici della natura. Oggi vi parlerò delle specie a rischio d’estinzione.

Prima di tutto vi spiego che una specie è definita “a rischio” quando ci sono pochi esemplari di essa al mondo. Questo succede soprattutto alle specie che vengono uccise per le pelli o le carni.

La scala IUCN è una classificazione che divide le specie a rischio quantificando la minaccia a cui sono sottoposti goi esemplari. I livelli sono (in ordine crescente): vulnerabile/in pericolo/in pericolo critico.

Oggi ho deciso di parlarvi di questi animali a rischio: tigre, panda, rinoceronte.

La tigre è un grande felino che è rischio di estinzione “in pericolo”. Vive principalmente in Asia, ma negli ultimi 100 anni ha perso il 96% del suo habitat. Questo esemplare ha però recentemente fatto un passettino avanti per sfuggire all’estinzione: il 7 maggio 2023 sono nati 3 cuccioli di tigre del bengala: Hector, Pascha & Zeus. 

Foto via Pixabay

Il panda è un urside che è rischio estinzione “vulnerabile”. Vive in Cina sud-occidentale. Il 22 agosto 2020 è nato un cucciolo di panda e questa è stata l’ultima nascita. 

Il rinoceronte è Rinocerontide che è rischio estinzione “In pericolo critico”. Vive in Africa e nel sud-est dell’ Asia. Anche questo esemplare ha fatto un piccolo progresso per sfuggire all’estinzione: il 30 settembre 2023 è nato un cucciolo di rinoceronte e questa è stata l’ultima nascita.

Foto via Pixabay

Consigli dell’autrice per dare una mano agli animali:

  1. Acquistare prodotti Eco-Friendly che vuol dire che sono prodotti ecologici che rispettano l’ambiente e quindi non rovinano gli habitat degli animali!
  2. Le 4R ( Puoi leggere l’ EP.1 su questo argomento)
  3. Mangiare un po’ meno carne perché la produzione di carne ha un impatto ambientale devastante. Basta pensare che l’industria della carne produce molti gas serra.
  4. Diffondi la notizia, condividi questo articolo con chi vuoi e continua informati. 

Arrivederci cari amici!

La prossima volta parleremo di come avere un rapporto migliore con la natura. Alla prossima!

Caterina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.