In questo articolo vi spiegherò come salire fino in cima al Monte Resegone. Ci siete mai stati? beh, questa è l’occasione adatta!
Si può partire da diversi luoghi ma io ve lo spiegherò partendo dal parcheggio della funivia che porta ai Piani D’Erna, che è il percorso per le persone ben allenate.
Il sentiero parte sulla destra del piazzale della funivia e se avete un passo standard, dopo un’ora e mezza circa arriverete al rifugio Antonio Stoppani. Poi sempre in un’ora e mezza circa raggiungerete i Piani D’Erna, dove arriva la funivia.
Poi, aiutandovi con i cartelli, prendete il sentiero per arrivare in cima al Resegone. ATTENZIONE però perché se volete arrivare in cima, dovete seguire le segnalazioni per la cima del Resegone! Invece se volete fare l’anello della montagna, cioè il giro intorno alla montagna, dovete seguire il cartello che indica anello del Resegone.
Con un passo abbastanza spedito, dopo circa tre ore di camminata si arriva finalmente in cima al Resegone dove c’è un panorama spettacolare, anzi mozzafiato! Vicino alla cima c’è il rifugio Azzoni, un bellissimo rifugio dove si può mangiare e dormire. Pochi metri più in su c’è il picco più alto della montagna insieme a una croce gigantesca.
Anche io sono salito su questa meravigliosa vetta, mi è piaciuto davvero molto e magari piacerà anche a voi.
Spero che questa curiosità vi sia piaciuta e se volete provare a salire sul Resegone, buon divertimento!
Samuele