Ciao a tutti cari amici alpinisti! Con questo episodio vi introduco un nuovo argomento montano! In questo articolo ti dirò infatti cosa portare in montagna, quando è meglio andare e in quanti è meglio partire.
In montagna, come ho già detto nell’episodio 0, non bisogna mai fare cose stupide come buttare giù dalle cime dei burroni i sassi, perché … POSSONO CADERE IN TESTA A QUALCUNO!
Oltre a questo, bisogna prepararsi lo zaino mettendo dentro solo le cose essenziali come: il cibo (panini o altro),l’acqua (molta acqua), cerotti, disinfettante, garze, salviettine e tutto l’occorrente per medicarsi. Poi si aggiungono il telefono, un caricatore per il telefono e se volete altre cose come orologi per vedere quanto si cammina.
Il miglior periodo per andare in montagna non c’è, si può andare in ogni periodo dell’anno ma nei mesi più caldi come luglio e agosto bisogna fare attenzione alle insolazioni e quindi bisogna portarsi dietro la crema solare e un cappellino. Bisogna fare molta attenzione anche in inverno, tardo autunno e inizio primavera perché con la neve e il ghiaccio si rischia di farsi male. Poi bisogna rientrare presto perché in questo periodo dell’anno il sole tramonta presto e in montagna fa buio ancora prima.
In montagna si può andare sia da soli che insieme a qualcuno, anche se nei posti alti sarebbe meglio andare in coppia o in gruppo per evitare di rimanere da soli nei momenti di difficoltà. Solo gli alpinisti più esperti e allenati possono andare nei posti alti da soli. Il motivo è che quando sei un principiante, puoi avere un senso dell’orientamento poco sviluppato e magari rischi di farti male o addirittura morire.
Ma tranquilli non vi spaventate perché basta fare attenzione, chiedere aiuto agli amici e chiedere consigli ai più esperti!
E se sei un principiante non incominciare subito dai posti alti ma incomincia dai luoghi a bassa quota ,e poi andando avanti andrai sempre ad aggiungere un grado in più!
Spero che questo articolo ti sia piaciuto,alla prossima!!!
Samuele R.