Ciao a tutti cari amici alpinisti, in questo episodio vi parlerò delle Alpi Pennine.
Le Alpi Pennine sono una parte della catena montuosa alpina. Si trovano tra il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Svizzera. Nel versante italiano questi monti alimentano la Dora Baltea, Sesia e Toce, invece dal versante svizzero il Rodano. Queste montagne sono un maestoso complesso glaciale, le loro vette sono poco più basse del Monte Bianco, come il Cervino e il Monte Rosa.
La vetta più alta è il Monte Rosa, nello specifico la Punta Dofour.
Ora vi consiglio otto posti strepitosi da visitare in queste zone:
- Mottarone ( 1492 m. s.l.m. ): si trova in Piemonte. Lo consiglio per chi ama fare camminate a quote non troppo alte.
- Monte Cerano ( 1702 m. s.l.m. ): si trova in Piemonte ed è adatto a chi ama fare escursioni abbastanza lunghe e un po’ faticose.
- Monte Massone (2161 m. s.l.m. ): si trova in Piemonte ed è l’ideale per chi preferisce fare escursioni lunghe e abbastanza faticose.
- Monte Cappezzone ( 2421 m. s.l.m. ): si trova anch’esso in Piemonte ed è adatto a chi ama fare escursione molto lunghe, molto faticose e anche un po’ pericolose. Insomma, è l’ideale per chi ha l’avventura nel sangue!
- Cima Carnera ( 2741 m. s.l.m. ): si trova in Piemonte e lo consiglio per chi ama fare escursioni molto molto lunghe e molto faticose che però alla fine premiano con un panorama da urlo!
- Mont Fallère ( 3061 m. s.l.m. ): si trova in Valle d’Aosta ed è adatto a chi riesce a fare escursioni molto ma molto lunghe, molto molto impegnative e molto molto faticose.
- Corno Bianco ( 3320 m. s.l.m. ): si trova in Piemonte e lo consiglierei solo ai veri esperti perché l’impegno richiesto è davvero tanto. Tutte le feniche verranno però premiate con dei paesaggi favolosi!
- Punta Margherita ( 3905 m. s.l.m. ): si trova in Valle d’Aosta. Lo consiglio per chi è estremamente allenato, riesce a fare escursioni estremamente lunghe, estremamente difficili e estremamente faticose e impegnative.
E voi dove andreste?
Samuele R.