Ciao a tutti cari amici alpinisti, oggi vi parlerò delle Alpi Graie. Le Alpi Graie sono una sezione delle Alpi, appartenenti al grande delle Alpi Nord-Occidentali, che interessano la Francia, l’Italia e la Svizzera. La presenza del Monte Bianco le rende molto conosciute e importanti.

Le Alpi Graie nel versante italiano sono drenate da affluenti del Po, mentre nel versante francese e svizzero sono percorse da affluenti del Rodano. La vetta più alta è il Monte Bianco che è anche la vetta più alta d’ Europa. Ci sono molte vette che superano i 4000.

Gran Paradiso, foto via Wikimedia

E ora, dopo questa doverosa introduzione, posso solo consigliarti di andare in uno o tutti questi  dieci posti:

  • Monte Chètif ( 2343 m. s.l.m. ). Si trova in Valle d’Aosta e lo consiglio per chi ama fare escursioni lunghe e faticose. Non è tanto altro, ma come al solito l’avventura è assicurata.
  • Monte Marzo ( 2756 m. s.l.m. ). Si trova in Valle d’Aosta ed è adatto a chi riesce a fare escursioni molto lunghe e molto faticose.
  • Uia di Mondrone ( 2964 m. s.l.m. ). Si trova in Piemonte ed è l’ideale per chi riesce a sopportare la fatica per vedere dei paesaggi mozzafiato!
  • Becca di Nona ( 3142 m. s.l.m. ). Si trova in Valle d’Aosta e va bene per chi è ben allenato ed ha super voglia di divertirsi tra rocce e nuvole!
  • Roche Chevrière ( 3280 m. s.l.m. ). Si trova in Francia tra il Rodano e le Alpi. Lo consiglio solo a chi è ben allenato ed è capace di fare escursioni molto molto lunghe e molto molto molto impegnative e affaticanti.
  • Torre Lavina ( 3308 m. s.l.m. ). Si trova tra Valle d’Aosta e Piemonte ed è un trekking che ripaga tutta la fatica con la bellezza estrema della montagna e della natura.
  • Les Droites ( 4000 m. s.l.m. ). Si trova in Francia vicino al Rodano. Porta con sé una lunga storia di imprese alpinistiche che aspettano solo di essere ripercorse!
  • Punta Croz ( 4110 m. s.l.m. ). Si trova tra Valle d’Aosta e Francia e la consiglio per chi è super allenato ed è capace di fare escursioni estremamente stancanti e faticose.
  • Piccolo Luigi Amadeo ( 4470 m. s.l.m. ). Si trova in Valle d’Aosta e lo consiglio SOLAMENTE  per chi è DAVVERO ALLENATO allenato, è capace di affrontare escursioni estremamente impegnative, lunghe e stancanti.
  • Monte Bianco (4805 m. s.l.m. ). Si trova tra Valle d’Aosta e Francia e lo consiglio ESCLUSIVAMENTE  per chi è estremamente allenato, è capace di affrontare la difficile salita della vetta più alta del continente europeo e riesce a fare grandi escursioni super estremamente lunghe, super mega estremamente affaticanti e impegnative.

Samuele R.

Monte Chetif, foto via Wikimedia

Monte Marzo, foto via Wikimedia

Droites, foto via Wikimedia

Monte Bianco, foto via Wikimedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.