Ciao a tutti cari amici alpinisti, oggi vi parlerò delle Alpi Graie. Le Alpi Graie sono una sezione delle Alpi, appartenenti al grande delle Alpi Nord-Occidentali, che interessano la Francia, l’Italia e la Svizzera. La presenza del Monte Bianco le rende molto conosciute e importanti.
Le Alpi Graie nel versante italiano sono drenate da affluenti del Po, mentre nel versante francese e svizzero sono percorse da affluenti del Rodano. La vetta più alta è il Monte Bianco che è anche la vetta più alta d’ Europa. Ci sono molte vette che superano i 4000.
E ora, dopo questa doverosa introduzione, posso solo consigliarti di andare in uno o tutti questi dieci posti:
- Monte Chètif ( 2343 m. s.l.m. ). Si trova in Valle d’Aosta e lo consiglio per chi ama fare escursioni lunghe e faticose. Non è tanto altro, ma come al solito l’avventura è assicurata.
- Monte Marzo ( 2756 m. s.l.m. ). Si trova in Valle d’Aosta ed è adatto a chi riesce a fare escursioni molto lunghe e molto faticose.
- Uia di Mondrone ( 2964 m. s.l.m. ). Si trova in Piemonte ed è l’ideale per chi riesce a sopportare la fatica per vedere dei paesaggi mozzafiato!
- Becca di Nona ( 3142 m. s.l.m. ). Si trova in Valle d’Aosta e va bene per chi è ben allenato ed ha super voglia di divertirsi tra rocce e nuvole!
- Roche Chevrière ( 3280 m. s.l.m. ). Si trova in Francia tra il Rodano e le Alpi. Lo consiglio solo a chi è ben allenato ed è capace di fare escursioni molto molto lunghe e molto molto molto impegnative e affaticanti.
- Torre Lavina ( 3308 m. s.l.m. ). Si trova tra Valle d’Aosta e Piemonte ed è un trekking che ripaga tutta la fatica con la bellezza estrema della montagna e della natura.
- Les Droites ( 4000 m. s.l.m. ). Si trova in Francia vicino al Rodano. Porta con sé una lunga storia di imprese alpinistiche che aspettano solo di essere ripercorse!
- Punta Croz ( 4110 m. s.l.m. ). Si trova tra Valle d’Aosta e Francia e la consiglio per chi è super allenato ed è capace di fare escursioni estremamente stancanti e faticose.
- Piccolo Luigi Amadeo ( 4470 m. s.l.m. ). Si trova in Valle d’Aosta e lo consiglio SOLAMENTE per chi è DAVVERO ALLENATO allenato, è capace di affrontare escursioni estremamente impegnative, lunghe e stancanti.
- Monte Bianco (4805 m. s.l.m. ). Si trova tra Valle d’Aosta e Francia e lo consiglio ESCLUSIVAMENTE per chi è estremamente allenato, è capace di affrontare la difficile salita della vetta più alta del continente europeo e riesce a fare grandi escursioni super estremamente lunghe, super mega estremamente affaticanti e impegnative.
Samuele R.