Ciao a tutti carissimi amici alpinisti questo è un articolo in cui andremo ad analizzare uno sport pieno di adrenalina! Oggi parleremo di ……. arrampicata !!!!!

L’arrampicata è uno sport che si gioca con il nuoto il titolo di “sport più completo”. E’ uno sport che allena sia il fisico che la mente e non ci vuole poco per diventare esperti. E’ praticabile sia in una palestra di arrampicata che in montagna e richiede molto impegno, agilità e forza.

Purtroppo l’arrampicata, come tanti altri sport, è sottovalutato, ma non dovrebbe essere per niente così.

Per fare arrampicata bisogna utilizzare delle scarpette per arrampicata, noleggiabili in palestra, e l‘imbragatura quando devi fare delle salite in alto. Serve anche la magnesite in caso ti sudino le mani. La magnesite è una crema che nel giro di pochi secondi diventa una specie di polvere e impedisce alle mani di sudare, perché con le mani sudate rischi di scivolare sulle prese.

Foto via Pixabay

Come si vede in questa immagine, in palestra ci sono delle “cose colorate” che si chiamano prese, che servono proprio per arrampicarsi.

Ma non è come credete, mica si possono prendere tutte le prese, solo quelle del colore del percorso che scegli! Poi le prese non sono tutte facili da afferrate! Inoltre nell’immagine si vedono anche dei presoni grigi e gialli, si chiamano volumi, che sono delle prese giganti usate più che altro per i piedi, ma anche per le mani.

In montagna non ci sono le prese colorate, ma ci sono gli appigli, delle prese solo che sono fatte di roccia. In montagna si mettono anche i caschetti, perché dall’alto gli stambecchi o i camosci potrebbero far cadere per sbaglio dei massi o delle rocce. Quando bisogna fare delle pareti alte, bisogna mettere per forza l’imbragatura e legare la corda all’imbragatura. Mentre uno arrampica, c’è un’altra persona di sotto che gli fa sicurezza con un autobloccante come ad esempio il GRI GRI.

Poi invece quando bisogna fare un traverso o un percorso in basso servono solo le scarpette.

Foto via Pixabay

Ogni via di arrampicata ha un livello, si chiamano gradi di difficoltà di arrampicata, e ci sono diverse scale, come quella francese (la nostra), o quella inglese. La nostra, che è quella francese, ha dei numeri seguiti da una di queste tre lettere: a, b, c. Esempi: 5a, 8c, 4b, 6a. La via più difficile finora è un 9c. Ma è molto difficile un grado del genere, anche un’esperto si può trovare in pienissima crisi.

Foto via Pixabay

Di solito le più difficili anche per gli esperti sono le vie dal 6b in palestra e 6a in montagna. Poi in base agli anni da cui pratichi lo sport, decidi quali sono le vie più difficili per te, invece quelle facili per tutti sono quelle sotto il 5a.

L’arrampicata inoltre è uno sport davvero molto salutare, perché, come detto prima, richiede forza, agilità, pazienza e attenzione.

Questo sport non si fa solo sui muri retti, ma anche sui muri inclinati, che si chiamano strapiombanti o a strapiombo. Su una parete strapiombante è ancora più difficile arrampicarsi, perché ci vuole molta più forza e resistenza.

Spero che questo articolo sia piaciuto a tutti voi, alla prossima !!!!!!!!!!!!

Samuele R.

Foto via Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.