Buongiorno cari amiconi della natura! Oggi vi parlerò di due piante che forse non sapevate che si potessero mangiare: il trifoglio e l’ortica. Cosa, non sapevate che ci sono piante commestibili?! Beh, preparatevi a fare una scorpacciata!
Il trifoglio ha dei fiori bellissimi che crescono in primavera. Sono quasi a palla e sono di un fucsia acceso. Ora vi svelerò un segreto: questi fiori sono dolcissimi! Innanzitutto devono essere rosa acceso, altrimenti non hanno un buon sapore. Se prendete uno di questi fiori, staccate un petalo e succhiate la parte che era attaccata alla pianta, sentirete una dolcezza che vi prenderà la mano e finirete i petali del fiore in pochissimo tempo!
L’ortica ha delle foglie che se toccate, fanno prudere e fanno male. Queste piante però si possono usare come condimento del risotto. Ora vi racconterò un episodio che mi è capitato e che mi ha fatto pensare a questo. Ero piccola e mi ero punta con l’ortica, mia nonna mi spiega che cos’ era e mi dice che si può mangiare. Io ho pensato: “Mia nonna non me la racconta giusta. Mi verrà prurito alla gola e alla pancia!”. E invece basta far bollire l’ortica per renderla innocua e deliziosa!
Provate queste due piante e scrivete nei commenti com’è! Scrivete anche se sapevate già di questi trucchetti! 😉
Caterina