L’anno scolastico è ormai agli sgoccioli e … quanti 4 hai preso? Quante insufficienze? Vi siete mai chiesti come si sentono i prof quando danno le insufficienze e gli alunni quando le ricevono? Noi sì! Ecco il risultato delle nostre ricerche:

• Prof di ghiaccio: è quella prof senza sentimenti che sforna insufficienze e a cui non interessa se i suoi studenti piangono a dirotto: bisognava studiare prima!
  • Prof strategica: è una prof che elargisce insufficienze, ma fornisce anche una serie di modi per recuperare come farsi interrogare o aprire il libro almeno una volta nella vita!
  • Prof dal cuore d’oro: è una prof che è dispiaciuta quando deve mettere sul registro un’insufficienza. Il suo cuore è d’oro, ma il suo registro non perdona!
  • Prof tenerissima: è una prof che si fa impietosire e riesce sempre a strappare un 6

E poi ci siamo noi! Ecco come reagiamo alle insufficienze:

• Il secchione: prende sempre dall’ 8 al 10 e quindi non sa nemmeno come è fatta un’insufficienza.
  • Il secchione sconfitto: prende sempre voti altissimi, ma quella sola volta che prende un’insufficienza si arrabbia così tanto che lo sentono anche dall’altra parte del mondo! Dopo essersi sfogato chiederà alla prof. di essere interrogato e così la sua preziosa media sarà al sicuro!
  • L’abituato: c’è chi è abituato a prendere le insufficienze e quindi una in più … è solo abitudine!
  • Il 6 –: quello che ce l’ha quasi fatta!
  • Il raccontafavole: chi quando deve dire il voto a sua mamma, dice sempre che era una verifica difficile e su cose che la prof. non aveva mai spiegato. Sarà vero? Mah!

Avete altre reazioni se prendete un insufficienza? Qual è la reazione immediata? Piangete? Siete felici? Non vi cambia niente? Voi quali tipi di studenti siete?

Scrivetelo nei commenti!

Carolina e Dalila

Un pensiero su “Hai mai preso un 4?”
  1. Bellissimo articolo e molto ironiche le spiegazioni.
    Volevo aggiungere che, secondo me, non esistono prof tenerissime…!