Ciao carissimi amici alpinisti e amiche alpiniste! Oggi vi voglio parlare di una vetta maestosa, che sicuramente conoscete (almeno di nome!), il monte Everest.

Il monte Everest è la vetta più alta della Terra, grazie alla sua altezza di 8848 metri.

Si trova nella catena dell’Himalaya al confine tra Nepal e Cina e rientra nelle sette vette del pianeta. Ha la forma di una piramide con tre pareti e ci sono tre ghiacciai: il ghiacciaio Rongbuk, il ghiacciaio Kongshung e il ghiacciaio Khumbu.

 La  vetta ha anche un altro nome, Chomolungma, ed è stata scalata per la prima volta da Edmund Hillary e Tenzing Norgay. Per scalarla la maggior parte degli alpinisti ha utilizzato dell’ossigeno in più per sopravvivere.

Essendo la montagna più alta del mondo, l’Everest attira molti alpinisti. Tuttavia, a causa della difficoltà della scalata, nel corso degli anni hanno perso la vita quasi 300 persone cercando di raggiungere la vetta. Inoltre, per colpa del riscaldamento globale, i ghiacciai si stanno sciogliendo riportando alla luce tanti dei cadaveri degli alpinisti morti.

So che per voi che leggete può sembrare una passeggiata scalare l’Everest ma non è per niente così. Ci sono tantissime difficoltà che noi (io compreso) non possiamo nemmeno immaginare. Pensate che ci vogliono diverse settimane per scalarlo!

Ora voglio raccontarvi due curiosità su questa montagna.

La prima parla dei primi tentativi di raggiungere la vetta dell’Everest, che risalgono al 1921.

Durante la spedizione del 1924, George Mallory e Andrew Irvine scomparvero provando a conquistare la vetta dalla cresta nord-est. Il cadavere di Mallory fu ritrovato nel 1999 mentre quello di Irvine non è stato ancora ritrovato, a parte il piede che è stato ritrovato nell’estate 2024. Non si sa se i due abbiano raggiunto la cima prima di cadere, ma Mallory disse che nel caso fosse riuscito a raggiungere la cima , vi avrebbe lasciato una foto della moglie e la foto non è stata ritrovata nel suo cadavere.

La seconda curiosità parla di una creatura che si dice che viva sul Monte Everest. Questa creatura si chiama Yeti, ma non si hanno prove certe della sua esistenza, perché non ci sono dati sufficienti per confermare la sua esistenza. Alcune persone affermano di averlo visto, ma potrebbe essere stato scambiato per un orso. Inoltre nella cultura occidentale si dice che abbia il pelo bianco.

Infine, sempre per restare in tema, vi consiglio di vedere un film che si chiama Everest (2015).

Samuele R.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.