Intervento della Protezione Civile alla scuola primaria di Nibionno
Mercoledì 17 maggio 2023 presso la scuola primaria “Bruno Munari” di Nibionno si è svolto un evento straordinario che ha coinvolto gli alunni di tutte le classi. I bambini delle classi quinte, guidati dai bravissimi Volontari della Protezione Civile di Nibionno, hanno allestito alcuni spazi e hanno predisposto i materiali necessari alla costruzione di un »
Mercoledì 17 maggio 2023 presso la scuola primaria “Bruno Munari” di Nibionno si è svolto un evento straordinario che ha coinvolto gli alunni di tutte le classi.
I bambini delle classi quinte, guidati dai bravissimi Volontari della Protezione Civile di Nibionno, hanno allestito alcuni spazi e hanno predisposto i materiali necessari alla costruzione di un vero e proprio “campo di accoglienza”. Infatti presso la palestra della scuola si è svolta una simulazione di un’ipotetica “esondazione del fiume Lambro”.
I bambini di V A e B hanno organizzato anche il punto di accoglienza-ritrovo per gli alunni delle classi prime e seconde, mentre gli alunni di terza e di quarta hanno preparato e posizionato i sacchi di sabbia sui lati esterni delle aule delle classi prime.
A fine attività gli alunni, insieme ai propri insegnanti, hanno visionato filmati e immagini dell’alluvione cha ha colpito in questi giorni l’Emilia Romagna e le Marche.
I docenti e gli alunni ringraziano i volontari della Protezione Civile, la Dirigente scolastica e il Sindaco Laura Di Terlizzi per aver assistito all’evento e per averlo reso possibile.