Ultima modifica: 6 Novembre 2022
ICS Costa Masnaga > Curricolo d’Istituto

Curricolo d’Istituto

Il curricolo è l’insieme delle scelte organizzative e operative dell’istituto scolastico volte a creare un ambiente favorevole all’apprendimento. Si basa sull’analisi dei bisogni formativi degli apprendenti e dei processi di apprendimento necessari per soddisfare questi bisogni.

Si pone la finalità globale di promuovere gli obiettivi generali del processo formativo:

• l’attitudine all’apprendimento lungo l’intero arco della vita;

• la costruzione di una propria cultura personale e l’orientamento verso una proprio progetto di vita;

• la realizzazione di una piena cittadinanza, consapevole, responsabile, attiva.

Il curricolo è caratterizzato dalla continuità, dall’essenzialità e dalla trasversalità.

• La continuità si costruisce attraverso una programmazione in cui tutti i cicli del curricolo creano una tessitura coerente basata sulla ripetizione (indicatore di consolidamento e arricchimento), la progressione (indicatore di sviluppo e direzionalità) e la sistematicità (indicatore di interdipendenza e consequenzialità).

• L’essenzialità si basa sullo sviluppo di un sapere essenziale per la fascia di età interessata, indispensabile per muoversi verso gli obiettivi generali del processo formativo, un potenziale in costante espansione, capace di ulteriore arricchimento in tutte le fasi successive della formazione, un sapere dotato di pertinenza (indicatore di significatività e utilità).

• La trasversalità riguarda il modo in cui i percorsi proposti promuovono competenze polivalenti, sviluppate attraverso l’intero curricolo e spendibili in tutti i settori della vita.

Curricolo scuola dell’infanzia

Il curricolo verticale della scuola primaria e secondaria di I grado rappresenta uno strumento di lavoro per i docenti ed è pubblicato nell’area a loro riservata.

Curricolo ed. civica d’istituto