Circolare n. 1 – Vaccini infanzia
Istituto Comprensivo Costa Masnaga Via G. Marconi – 23845 Costa Masnaga Posta Elettronica: lcic815003@istruzione.it Posta Elettronica Certificata: lcic815003@pec.istruzione.it Circolare n. 1 Costa Masnaga, 5 settembre 2017 A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DELL’ISTITUTO Oggetto: DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE Il decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito nella Legge n. »
Istituto Comprensivo Costa Masnaga
Via G. Marconi – 23845 Costa Masnaga
Posta Elettronica: lcic815003@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic815003@pec.istruzione.it
Circolare n. 1
Costa Masnaga, 5 settembre 2017
A TUTTI I GENITORI
DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA
DELL’INFANZIA DELL’ISTITUTO
Oggetto: DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE
Il decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito nella Legge n. 119 del 31 luglio 2017, estende il numero di vaccinazioni obbligatorie nell’infanzia e nell’adolescenza da quattro a dieci. Le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni e per i minori stranieri non accompagnati sono le seguenti:
1. anti-poliomielitica
2. anti-difterica
3. anti-tetanica
4. anti-epatite B
5. anti-pertosse
6. anti-Haemophilus influenzae tipo b
7. anti-morbillo
8. anti-rosolia
9. anti-parotite
10. anti-varicella (a partire dai nati nell’anno 2017).
A queste si possono aggiungere anche altre 4 vaccinazioni non obbligatorie (anti-meningococcica B, anti-meningococcica C, anti-pneumococcica e anti-rotavirus).
Per questo primo anno di applicazione della legge le istituzioni scolastiche sono chiamate ad acquisire da parte dei genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dei tutori o dei soggetti affidatari dei minori la documentazione circa l’adempimento dell’obbligo vaccinale e a segnalare all’ASL di competenza l’eventuale mancata presentazione di tale documentazione.
Entro l’11 settembre 2017 le famiglie degli alunni della scuola dell’infanzia devono pertanto consegnare alla scuola una documentazione comprovante l’effettuazione di tutte le vaccinazioni obbligatorie (copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL o attestazioni/certificati vaccinali rilasciate dall’ASL) oppure in alternativa una dichiarazione sostituiva dell’atto di notorietà resa ai sensi del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000 da compilare utilizzando l’allegato 1 alla C.M. n. 1622 del 16/08/2017.
Sottoscrivendo l’allegato 1 i genitori si impegnano a consegnare alla scuola nel più breve tempo possibile (fissato come scuola al 31 ottobre 2017) tutta la documentazione comprovante quanto dichiarato (copia del libretto vaccinale ovvero foglio di prenotazione delle vaccinazioni non ancora effettuate).
Le vaccinazioni dovranno essere effettuate tutte entro il 10 marzo 2018.
Nel caso di consegna della copia del libretto vaccinale i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l’assolvimento degli adempimenti vaccinali
previsti dal decreto-legge.
Per l’omissione o il differimento delle vaccinazioni (in caso di comprovati motivi di salute, quali malattia acuta, grave o moderata, con o senza febbre …) deve essere presentata l’attestazione redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del S.S.N. ovvero la documentazione costituita dagli esiti dell’analisi sierologica.
Per l’immunizzazione a seguito di malattia naturale deve essere presentata la relativa attestazione rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla Azienda Sanitaria Locale competente ovvero documentazione dell’analisi sierologica.
Nel caso in cui il genitore o tutore non presenti a scuola la documentazione richiesta (copia del libretto vaccinale o, in alternativa, l’allegato 1) entro i termini previsti (11 settembre 2017), il Dirigente Scolastico è tenuto a segnalare la violazione alla ASL entro dieci giorni, ovvero entro il 21 settembre 2017. L’ASL provvederà poi a contattare i genitori/tutori/affidatari per un appuntamento e un colloquio informativo indicando le modalità e i tempi nei quali effettuare le vaccinazioni prescritte. Se i genitori/tutori/affidatari non si presenteranno all’appuntamento oppure, a seguito del colloquio informativo, non provvederanno a far somministrare il vaccino al bambino, l’ASL contesterà formalmente l’inadempimento dell’obbligo.
La mancata osservanza dell’obbligo vaccinale a seguito della contestazione dell’ASL comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria che va da € 100 a € 500. I genitori non incorreranno tuttavia nella sanzione qualora provvedano a far somministrare al minore il vaccino o la prima dose del ciclo vaccinale entro il termine
indicato dall’ASL nell’atto di contestazione, a condizione però che completino il ciclo vaccinale nel rispetto delle tempistiche stabilite dall’ASL.
Qualora ce ne sentisse la necessità e al fine di raccogliere con maggior celerità la documentazione vaccinale richiesta e fornire ulteriori indicazioni operative, tutti i genitori degli alunni della scuola dell’infanzia sono invitati ad un incontro che, per raccogliere il maggior numero di famiglie, è stato fissato per sabato 9 settembre 2017 alle ore 11 presso la scuola di Cibrone.
Entro quella data i genitori sono invitati a predisporre e portare con sé copia della documentazione vaccinale (libretto vaccinale vidimato dall’ASL o attestazioni/certificati vaccinali rilasciate dall’ASL) oppure, in alternativa, a compilare l’allegato 1. Qualora un genitore non riuscisse a partecipare all’incontro, è pregato di far pervenire a scuola
alle insegnanti e in busta chiusa (con l’indicazione del nome del figlio/a) la documentazione richiesta al più tardi entro lunedì 11 settembre 2017.
Si allega l’apposito modello di dichiarazione sostitutiva (Allegato 1) che può essere utilizzato dalle famiglie per attestare lo stato della situazione vaccinale dei bambini.
Certa di poter contare sulla collaborazione delle famiglie e scusandomi per i tempi stretti che ci sono stati imposti, porgo cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Chiara Giraudo
Firmato digitalmente ai sensi del D. Lgs. 82/2005