Terzo sabato tematico alla scuola secondaria di I grado dedicato alla memoria
Terzo sabato tematico dedicato alla memoria.
Alla scuola secondaria don Bosco si è tenuto il terzo sabato tematico, dedicato alla memoria.
La mattina è stata suddivisa in tre momenti.
Gli alunni hanno sviluppato, a classi aperte, riflessioni sulla Shoah, sui pregiudizi razziali e sulle problematiche relative ai migranti, attraverso interviste, filmati e materiali autentici da loro stessi preparati.
Il gruppo teatrale scolastico ha messo in scena uno spettacolo dal titolo “Non ci posso credere. Riflessioni sulla Shoah”. Il testo è stato scritto da Maria Grazia Colombo, docente di lettere, con la collaborazione dei ragazzi. Regia di Chiara Donghi.
A seguire ha avuto luogo la premiazione del primo concorso fotografico dal titolo
“Oltre il muro”. In giuria: Carmen Azzarelli, docente di arte; Stefano Sozzi, docente di educazione motoria e appassionato di fotografia; Stefano Corbetta, grafico; Daniela Verri, genitore appassionata di fotografia; Massimo Ciarloni, presidente del gruppo fotografico di Costa Masnaga.
Il primo premio è stato attribuito ad Alessia Colombo, il secondo a Eugenio Bernardi e il terzo a Mattia Viganò; menzioni a Syria Rossini ed Elisa Sormani.
“Abbiamo voluto coinvolgere i ragazzi in prima persona, rendendoli protagonisti di una giornata importante e impegnativa. Celebrare la memoria non è un semplice momento commemorativo, ma diventa occasione per interrogarsi sul cammino di consapevolezza verso gli altri. Non è solo ricordo, ma è divenire, impegno costante e rinnovato desiderio di superare i confini del proprio egoismo, per valicare il muro dell’indifferenza e della paura”.