I bambini della primaria di Costa Masnaga ricordano Aldo Moro
Il 9 maggio i bambini della scuola primaria di Costa Masnaga si sono riuniti nell’atrio per ricordare Aldo Moro a cui è intitolata la loro scuola. Aldo Moro parlava di DIGNITA’ DELLA PERSONA, PARTECIPAZIONE, COLLABORAZIONE… Lo abbiamo ricordato attraverso alcune sue parole: “Per fare le cose, occorre tutto il tempo che occorre.” “Quando si dice »
Il 9 maggio i bambini della scuola primaria di Costa Masnaga si sono riuniti nell’atrio per ricordare Aldo Moro a cui è intitolata la loro scuola.
Aldo Moro parlava di DIGNITA’ DELLA PERSONA, PARTECIPAZIONE, COLLABORAZIONE…
Lo abbiamo ricordato attraverso alcune sue parole:
“Per fare le cose, occorre tutto il tempo che occorre.”
“Quando si dice la verità non bisogna essere tristi per averla detta. La verità è sempre illuminante, ci aiuta ad essere coraggiosi.”
“Non è importante che pensiamo le stesse cose, che immaginiamo e speriamo lo stesso futuro, ma è invece straordinariamente importante che, rispettando la fede di ciascuno, tutti abbiano il proprio spazio nel quale vivere la propria esperienza tutti collegati l’uno all’altro nella accettazione dell’altro, nella libertà, nel rispetto e nel dialogo.”
“Se fosse possibile dire saltiamo questo tempo e andiamo direttamente a domani, credo che tutti accetteremmo di farlo. Ma non è possibile. Oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra responsabilità. Si tratta di essere coraggiosi e fiduciosi. Si tratta di vivere il tempo che ci è dato vivere con tutte le sue difficoltà.”
L’8 dicembre del 1983 viene inaugurata la scuola primaria di Costa Masnaga dedicata proprio ad Aldo Moro:
QUI UNA SOLA FORZA PUO’ OPERARE, ED E’ QUELLA DELL’AMORE