Ultima modifica: 29 Gennaio 2019
ICS Costa Masnaga > news > Social day delle classi terze

Social day delle classi terze

Visto l’esito positivo del progetto SOCIAL DAY dello scorso anno scolastico, abbiamo voluto riproporlo agli alunni delle attuali classi terze della scuola secondaria, offrendo anche a loro la possibilità di vivere un’esperienza di cittadinanza attiva spendendo qualche ora del proprio tempo in un’attività di volontariato. Per il progetto sono state contattate diverse associazioni o comunità    »

Per il progetto sono state contattate diverse associazioni o comunità del territorio, che hanno offerto la loro disponibilità ad accogliere i nostri ragazzi per esperienze di vario tipo, da quella di affiancare degli anziani nel gioco della tombola a quella di riordinare la merce in un magazzino a quella di giocare o di svolgere attività di laboratorio insieme a persone disabili di diverse fasce di età.

In tutti i casi i ragazzi si sono aperti ad esperienze in genere lontane dalla loro quotidianità. Quanto queste esperienze abbiano lasciato ai nostri ragazzi lo facciamo dire ai ragazzi stessi, attraverso alcune delle loro riflessioni:
“Mi sento fortunata rispetto a chi non fa esperienze di questo genere perché senza conoscere da vicino questi bambini speciali non si può capire come siano davvero.”
“Sento che questa esperienza mi ha aiutato a crescere”
“Giocando a tombola con gli anziani e facendo loro compagnia mi sono divertito molto, ma è stata anche una bella esperienza di solidarietà.”
“Quest’esperienza è stata molto emozionante, emozionante e unica, perché per me è stata la prima volta a contatto con una bambina disabile.”
[…]
Ringraziamo tutte le associazioni che ci hanno accolto calorosamente: La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, l’associazione Mani Tese di Costamasnaga, il centro CODIC di Nibionno, l’Opera Don Guanella di Cassago Brianza, il Centro La Rosa di Nibionno, la casa di riposo di Monticello Brianza.
Ringraziamo anche tutti i genitori che hanno attivamente collaborato con gli insegnanti nell’accompagnare i ragazzi nelle diverse strutture.