Ultima modifica: 23 Dicembre 2019
ICS Costa Masnaga > news > Secondo sabato tematico alla scuola media “Suoni e voci di pace, Natale e solidarietà”

Il 14 Dicembre alla scuola media Don Bosco di Costa Masnaga si è tenuto il secondo sabato tematico dell’anno. “Suoni e voci di pace, Natale e solidarietà” sono i temi che hanno caratterizzato la mattinata. La giornata è iniziata incontrando delle associazioni umanitarie, alcune operanti sul nostro territorio e altre a livello internazionale. I ragazzi    »

La giornata è iniziata incontrando delle associazioni umanitarie, alcune operanti sul nostro territorio e altre a livello internazionale. I ragazzi hanno così potuto ascoltare le testimonianze di persone che ogni giorno scelgono di aiutare il prossimo, ma anche di chi – aiutato a rialzarsi – può ora tendere a sua volta una mano a coloro che più hanno bisogno.

E se “la misura di una vita ben spesa non sta in quanto è durata ma in quanto si è donato” (Peter Marshall) l’augurio è che il percorso intrapreso dai nostri alunni possa far fiorire in loro un orientamento solidale, un bisogno inarrestabile di agire in aiuto alla collettività.

A raccontare l’importanza del volontariato sono intervenuti alcuni rappresentanti di UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, APL – Associazione Paraplegici Lombardia, Amici di Gastone, Emergency e Mani Aperte Kamasa.

Anche la merenda è stata solidale grazie all’acquisto da parte delle famiglie di cuori di cioccolato, panettoni e pandori distribuiti dalla Fondazione Telethon e dal Comitato Cernobyl.

A seguire, alunni, genitori e professori si sono incontrati nel Cineteatro di Costa Masnaga per il Concerto di Natale. Sul palco si sono esibite tutte le classi, il Coro Don Bosco e un nuovo e inaspettato coro di docenti. Le allegre note delle musiche natalizie hanno accompagnato un caloroso scambio di auguri.

Un doveroso ringraziamento va ai docenti di Educazione musicale: Flora Anna Spreafico, la professoressa che ha coordinato il progetto, Valerio Febbroni e Cristina Gerosa.

Auguri di serene festività, di felicità e pace a tutti voi.