Ultima modifica: 9 Febbraio 2022
ICS Costa Masnaga > news > Bullismo e cyberbullismo: ne parliamo a scuola grazie allo spettacolo teatrale “Banna il bullo”

Bullismo e Cyberbullismo

Bullismo e cyberbullismo sono due temi su cui il mondo della scuola e dell’educazione sono chiamati a confrontarsi ormai da diverso tempo.
Quest’anno gli alunni della Scuola secondaria di primo grado Don Bosco hanno avuto modo di riflettere su queste tematiche anche grazie alla visione dello spettacolo teatrale “Banna il bullo”, presentato dalla Compagnia del Novecento e gentilmente offerto dalle Amministrazioni comunali di Costa Masnaga, Bulciago e Nibionno.

Al centro della vicenda è il rapporto conflittuale venutosi a creare tra Giulio, ragazzo sensibile che grazie alla passione per il ballo cerca di affrontare la separazione dei suoi genitori e il trasferimento in una nuova scuola, e Eros, il bullo della classe che a sua volta si trova a dover superare il trauma della perdita della mamma. Tra loro si svilupperà una relazione complessa in cui i ruoli di bullo e vittima continueranno a invertirsi.

Come spiegato dalla stessa Compagnia, l’intento è quello di rappresentare e riflettere sulle dinamiche psicologiche ed emotive che coinvolgono tanto i ragazzi quanto i genitori che si devono confrontare con questa realtà sempre più presente nella vita dei loro figli: “Lo spettacolo vuole accompagnare il pubblico a riflettere sull’importanza di non sottovalutare mai atteggiamenti e fenomeni di bullismo che possono portare i ragazzi, vittime di questi episodi, a reagire a volte in maniera estrema e drammatica – hanno spiegato gli artisti -.
L’importanza di comunicare, di conoscere, di denunciare si contrappongono alla paura, al disagio e al silenzio che sono complici del fenomeno del bullismo diretto e indiretto”.