Ultima modifica: 8 Febbraio 2017
ICS Costa Masnaga > circolari genitori > Circolare n. 6 – Elezioni per il rinnovo dei consigli di classe

Circolare n. 6 – Elezioni per il rinnovo dei consigli di classe

Elezione per il rinnovo consigli di classe

stemma repubblica

Istituto Comprensivo Costa Masnaga
Via G. Marconi – 23845 Costa Masnaga

Posta Elettronica: lcic815003@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic815003@pec.istruzione.it

Costa Masnaga, 10 ottobre 2016

CIRCOLARE GENITORI N.6

AI GENITORI DEGLIALUNNI

DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Oggetto: ELEZIONE PER IL RINNOVO DEI CONSIGLI DI CLASSE

Martedì 18 OTTOBRE 2016 si svolgeranno le votazioni per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di
Classe secondo il seguente programma:
– ore 17.00 partecipazione all’assemblea della classe frequentata dal proprio figlio. In tale occasione il Coordinatore illustrerà la programmazione didatticoeducativa e la situazione generale della classe, la funzione del Consiglio di
Classe e le modalità di voto
– ore 17.30 costituzione del seggio elettorale (ad opera dei genitori di classe III) e inizio delle operazioni di voto che dovranno concludersi entro le ore 19.30.
Composizione dell’organo
Tutti i docenti della classe, i 4 genitori eletti, il Dirigente Scolastico (o un suo delegato).
Liste dei candidati
Il voto può essere attribuito a qualsiasi genitore della classe interessata.
Risulteranno eletti 4 genitori.
Modalità di votazione
Si indicano sulla scheda due genitori (con nome e cognome) o il loro numero dell’elenco.
Due genitori della classe fungono da scrutatori.
I genitori voteranno tante volte quanti sono i figli frequentanti se questi appartengono a classi diverse, una sola volta se appartengono alla stessa classe. Nessun elettore può delegare un’altra persona a votare al suo posto.
Compiti dell’organo
Agevola ed estende i rapporti tra genitori e docenti. Formula proposte ed esprime pareri in ordine all’azione didattica ed educativa (attività parascolastiche e di recupero, scelta dei libri di testo, visite di istruzione, sussidi didattici, ecc..). Individua difficoltà e problemi di vario genere. Con la sola presenza dei docenti si occupa di programmazione didatticoeducativo e di valutazione.
Si raccomanda vivamente la presenza costruttiva di tutti i genitori a questo momento collegiale
per poter assumere un ruolo attivo e propositivo all’interno dell’organizzazione scolastica.

Chiara Giraudo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93