Ultima modifica: 9 Novembre 2021
ICS Costa Masnaga > alunni > Costa Masnaga, gli alunni della Don Bosco scoprono i propri interessi e incontrano il mondo del lavoro

Sabato tematico dedicato all’orientamento sul futuro.

Una giornata alla scoperta dei propri talenti, passioni e interessi e del mondo del lavoro quella vissuta sabato 23 ottobre dagli alunni della scuola secondaria di primo grado “Don Bosco” di Costa Masnaga.

Come ogni anno, l’Istituto Comprensivo dedica alcuni sabati, chiamati “tematici”, all’incontro con realtà, istituzioni e professionisti impegnati in diversi ambiti e settori allo scopo di “allargare” l’orizzonte dei ragazzi e ampliare l’offerta formativa.

In quest’ottica, il primo sabato tematico è stato dedicato all’orientamento sul futuro, prossimo e lontano. Il tema è stato quindi declinato in modo differente nelle varie classi: gli studenti delle prime hanno partecipato ad alcuni laboratori pratici per conoscere le proprie attitudini. Le attività sono state curate dal geometra Augusto Anzani, dall’ingegnere in robotica e automazione Enrico Sita, dal poeta Stefano Caldirola e dal designer dell’innovazione Pietro Duca. Inoltre, è stato svolto un laboratorio sul caffè.

Gli alunni di seconda, invece, hanno predisposto insieme agli insegnanti un’intervista che hanno poi sottoposto agli esperti intervenuti nelle classi: Massimo Donghi, agente finanziario, Andrea Panzeri, avvocato, il luogotenente dei Carabinieri Ruggeri, Andrea Bianco, ricercatore e docente presso il Politecnico di Milano e Osservatorio astronomico di Brera, Chiara Galli, designer della comunicazione. A conclusione dell’esperienza, hanno poi realizzato un “Selfie sul futuro”, ovvero un ritratto futuro di se stessi nei panni di professionisti.

Infine, i ragazzi di terza hanno incontrato alcune figure professionali della ditta Limonta di Costa Masnaga e i docenti di alcune scuole superiori del territorio tra cui Villa Greppi, Bachelet, Gandhi, Badoni, Fiocchi, Clerici e Fondazione Aldo Moro per un primo approccio a livello orientativo con le scuole secondarie di secondo grado.

A coordinare le diverse attività è stata la professoressa Elena Conti che ha commentato: “Organizzare il sabato tematico dedicato all’orientamento è sicuramente impegnativo, ma offrire ai ragazzi l’opportunità di incontrare diversi professionisti, di mettersi alla prova in un laboratorio o di approcciarsi alla realtà delle scuole secondarie di secondo grado è sicuramento un’esperienza arricchente, a volte unica. Mi sembra che tutti, alunni, docenti e professionisti che hanno partecipato, siano stati soddisfatti e questo ripaga di ogni sforzo fatto”.