Ultima modifica: 16 Novembre 2017
ICS Costa Masnaga > Senza categoria > Giornata tipo alla scuola dell’infanzia “Mondo bambino”

Giornata tipo alla scuola dell’infanzia “Mondo bambino”

GIORNATA TIPO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA “MONDO BAMBINO” La strutturazione della giornata alla scuola dell’infanzia è il frutto di una meticolosa riflessione che vuole realizzare un tempo scuola funzionale alle esigenze e ai ritmi dei bambini. La scansione della giornata rimane invariata per tutta la settimana, poiché gli avvenimenti che si ripetono con regolarità divengono per    »

GIORNATA TIPO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA “MONDO BAMBINO”

La strutturazione della giornata alla scuola dell’infanzia è il frutto di una meticolosa riflessione che vuole realizzare un tempo scuola funzionale alle esigenze e ai ritmi dei bambini.

La scansione della giornata rimane invariata per tutta la settimana, poiché gli avvenimenti che si ripetono con regolarità divengono per i bambini punti di riferimento nel tempo.

E’ qui di seguito riportata una “giornata tipo” alla Scuola dell’Infanzia “Mondo Bambino”:

h 8,00/9,00: accoglienza

h 9,00/10,00: sistemazione del materiale utilizzato dai bambini durante l’accoglienza, momento nell’angolo morbido (presenze, letture, canti, possibilità di raccontare-raccontarsi)

h 10,00/10,30: momento d’igiene personale e spuntino a base di frutta

h 10,30/11,45: attività didattica in sezione o per gruppi omogenei d’età

h 11,45/13,00: momento d’igiene personale e consumazione del pranzo

h 13,15/13,30: uscita intermedia

h 13,15/14,00: momento di gioco libero nel salone, in sezione o in giardino

h 14.00/15,15: attività didattica e preparazione dei bambini che prendono lo scuolabus

h 15,30/16,00: uscita

Nei giorni di giovedì (pomeriggio) e venerdì (mattina) si svolge il progetto di attività psicomotoria (da gennaio a maggio) mentre il lunedì mattina si svolge l’insegnamento della Religione Cattolica.

I bambini che non si avvalgono dell’IRC svolgono attività alternativa (con le insegnanti di sezione) che consiste nella proposta di giochi ed attività per la promozione delle competenze linguistiche.




Link vai su