Ultima modifica: 16 Novembre 2017
ICS Costa Masnaga > alunni > L’Istituto partecipa alla settimana del code week 20017

L’Istituto partecipa alla settimana del code week 20017

L’I.C. ha aderito quest’anno alla campagna CodeWeek4all

L’I.C. ha aderito quest’anno alla campagna CodeWeek4all lanciata dal gruppo dei CodeWeek ambassadors.

Si tratta di una vera e propria sfida a coinvolgere la maggior parte degli alunni in eventi di coding e per la diffusione del pensiero computazionale durante la settimana dell’Europe Code Week 2017 che quest’anno si è svolta dal 7 al 22 ottobre.

Gli alunni della scuola secondaria e delle tre scuole primarie dell’istituto, durante le ore di tecnologia, hanno svolto delle attività unplugged di pixel art, cioè la realizzazione, tramite un insieme di codici, di disegni creativi su una struttura a quadretti, simulando la riproduzione di immagini del computer.

Gli schermi dei computer, dei tablet, degli smartphone, infatti sono composti da un grandissimo numero di pixel che, ricevuto il comando grazie alla tastiera, al mouse o alle nostre dita (nel caso dei touch-screen), si colorano di un determinato colore per formare immagini e parole. La risoluzione di uno schermo ci dice proprio da quanti pixel è formato.

Le classi più basse della scuola primaria, ai primi approcci con questo tipo di attività, hanno dapprima scoperto cosa fossero i pixel, attraverso l’osservazione dello schermo della LIM; quindi hanno giocato con griglie di piccole dimensioni, utilizzando un solo colore per arrivare a scoprire, seguendo i comandi prestabiliti, numeri, lettere e semplici immagini.

Le classi più alte hanno invece utilizzato griglie più grandi e, alternando più colori, hanno realizzato man mano immagini sempre più articolate; hanno anche iniziato a cimentarsi nella procedura inversa (dall’immagine al codice).

Le classi della secondaria, sotto la guida delle prof.sse Carlini Rossella e Ferrari Nadia, hanno realizzato quello che potremmo definire davvero delle piccole opere d’arte: con griglie molto fitte e una molteplicità di colori, hanno realizzato moltissime immagini da quelle in stile più cartoon a quelle più realistiche, mettendosi alla prova sia nella costruzione delle immagini, che dei codici.

L'ora del codice (BULCIAGO)
Titolo: L'ora del codice (BULCIAGO) (0 click)
Filename: lora-del-codice-bulciago.pdf

CODE WEEK COSTA