Ultima modifica: 5 Febbraio 2022
ICS Costa Masnaga > news > Per non dimenticare…gli alunni della Don Bosco celebrano la memoria

Per non dimenticare…gli alunni della Don Bosco celebrano la memoria

Sabato tematico sulla memoria.

Il giorno 29 gennaio 2022, alla Scuola Secondaria di primo grado Don Bosco, gli alunni hanno celebrato la Memoria nel consueto sabato tematico.
“In questo momento storico, in cui la pandemia ha spostato l’attenzione sul qui ora – ha commentato la professoressa Elena Grebaz, referente per la giornata -, è di assoluta rilevanza fermarsi a ricordare le vittime dell’odio generato dalle dittature che si sono succedute nei decenni del ventesimo secolo”.
La mattina è iniziata con la presenza di esperti che hanno approfondito tematiche relative alla memoria: Enrico Rigamonti che ha presentato il quadro storico relativo ai Lager nella Germania Nazista; Stefano Caldirola che ha offerto agli alunni una riflessione a partire dalle esperienze poetiche emerse negli anni del secondo conflitto mondiale; Natale Perego, autore del libro Un urlo nero sulla scuola; Giovanna Caldara e Mauro Colombo, coautori del libro Tanto tu torni sempre.
Ogni docente ha, poi, analizzato con la classe aspetti legati alla negazione dei diritti umani, attraverso letture, video e attività pratiche. Tra questi: le stragi, le vittime di mafia, i genocidi, i morti sul lavoro, il razzismo, l’olocausto, la musica del Novecento e la memoria, lo scrigno dei ricordi di personaggi famosi, il diario di Anne Frank.
Da ultimo i ragazzi hanno guardato il video di uno spettacolo realizzato dal laboratorio teatrale scolastico, Giallo come il fiore, sulla Shoah.
È stato inoltre bandito il concorso poetico/fotografico Nelle tue scarpe/In your shoes, che vedrà la premiazione delle opere vincenti a maggio, nel sabato tematico dedicato ai talenti.
Una giornata di scuola diversa e un’importante occasione di riflessione sul senso della vita e sulla libertà di espressione di ogni essere umano.
Per non dimenticare.