Ultima modifica: 16 Novembre 2017

Sabato dell’orientamento

Prima mattinata tematica presso la scuola “Don Bosco” di Costa Masnaga

Mattinata tematica presso la scuola “Don Bosco” di Costa Masnaga

CHE COSA FARO’ DA GRANDE?

Questa domanda è stata al centro del sabato tematico dell’orientamento che la scuola secondaria dell’istituto ha organizzato per tutti gli alunni il giorno 11 novembre scorso.

A seconda dell’età i ragazzi sono stati impegnati in un percorso di attività varie e coinvolgenti.

Gli alunni delle classi prime, divisi in gruppi, sotto la guida di esperti del settore, hanno partecipato a quattro laboratori: di cucina, di orticoltura, sportivo e musicale.

I ragazzi di seconda sono stati guidati in attività finalizzate alla conoscenza di sé, attività che troveranno poi un proseguimento nei prossimi mesi nel Progetto sperimentale provinciale LeccOrienta 2.1 “Mestierando”.

Infine gli alunni delle classi terze, più direttamente interpellati dalla domanda circa il proprio futuro, dopo un primo incontro con varie figure professionali che operano all’interno dell’azienda Limonta di Costa Masnaga, e un secondo momento con gli ex alunni, infine hanno incontrato gli insegnanti referenti di diverse scuole superiori del territorio che hanno presentato i loro percorsi didattico-formativi.

Il tutto si è concluso con un ricchissimo rinfresco offerto dal ristorante “Marion” di Costa Masnaga.

Se i ragazzi si sono orientati si capirà nei prossimi giorni o anche in un futuro non così immediato.
Per ora è certo che tutti gli alunni hanno risposto con entusiasmo a tutte le iniziative proposte.

Un ringraziamento sentito e riconoscente a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa, in particolare alla ditta Limonta, al ristorante Marion, alla Junior Band di Costa Masnaga, alla scuola San Vincenzo di Albese, a tutti gli insegnanti delle scuole superiori e agli ex alunni intervenuti.