Ultima modifica: 7 Dicembre 2018
ICS Costa Masnaga > circolari genitori > Circolare n. 19 – ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO A.S. 2019/20

Circolare n. 19 – ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO A.S. 2019/20

Istituto Comprensivo Costa Masnaga  Via G. Marconi – 23845 Costa Masnaga Posta Elettronica: lcic815003@istruzione.it Posta Elettronica Certificata: lcic815003@pec.istruzione.it Costa Masnaga, 05 dicembre 2018 Circolare interna n. 19 AI GENITORI DEGLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI COSTA MASNAGA   OGGETTO: ISCRIZIONE AGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO E AI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE A.S.    »

stemma repubblica

Istituto Comprensivo Costa Masnaga
Via G. Marconi – 23845 Costa Masnaga

Posta Elettronica: lcic815003@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic815003@pec.istruzione.it

Costa Masnaga, 05 dicembre 2018

Circolare interna n. 19

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DI CLASSE TERZA

DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

DI COSTA MASNAGA

OGGETTO: ISCRIZIONE AGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO E AI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE A.S. 2019/20

Gli alunni che concludono nel presente anno scolastico il percorso del primo ciclo d’istruzione con il superamento dell’esame di Stato assolvono l’obbligo d’istruzione con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di II grado o di istruzione e formazione professionale, nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato o l’istruzione parentale. I dieci anni dell’obbligo si collocano nell’ambito del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, che si estende fino al 18° anno di età o comunque sino al conseguimento di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età.

Gli studenti che quest’anno concluderanno con esito positivo il percorso del primo ciclo potranno assolvere l’obbligo d’istruzione secondo due diverse modalità:

• iscrizione alla classe 1° di uno dei diversi indirizzi di studio di istruzione secondaria di secondo grado previsti dai nuovi ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali
  • iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale realizzato da strutture formative accreditate da Regione Lombardia.

Il termine di scadenza per le iscrizioni all’istruzione secondaria di II grado e ai percorsi di IeFP (Centri di Formazione Professionale) è fissato al 31 gennaio 2019. Le domande devono essere presentate esclusivamente online, a partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019, ad un solo istituto ed in subordine fino ad un massimo di altri due istituti.

Le famiglie dovranno registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le proprie credenziali SPID relative all’identità digitale (la funzione è disponibile dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018) e compilare la domanda online in tutte le sue parti attraverso il sistema “Iscrizioni online” raggiungibile dal sito del MIUR www.istruzione.it o, preferibilmente, in modo diretto dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it. La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori. A tal fine il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono infatti il consenso di entrambi i genitori. Si ricorda che i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, che, se mendaci, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale.

Il sistema “Iscrizioni online” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole scelte dalla famiglia. La scelta ha valore per l’intero corso di studi.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle iscrizioni offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazioni informatiche, tuttavia per coloro che non sono in condizione di appoggiarsi alla scuola superiore per l’iscrizione, la nostra scuola mette a disposizione computer e personale di supporto nelle giornate di sabato 19/01/2019 e sabato 26/01/2019 dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Qualora interessati al servizio di assistenza, è necessario prenotare l’appuntamento telefonando alla segreteria della scuola.

Distinti saluti.

Prof.ssa Chiara Giraudo