Ultima modifica: 29 Ottobre 2018
ICS Costa Masnaga > circolari genitori > Circolare n. 5 – Richiesta consenso per la generazione e l’uso dell’account sulla piattaforma GOOGLE SUITE FOR EDUCATION.

Istituto Comprensivo Costa Masnaga  Via G. Marconi – 23845 Costa Masnaga Posta Elettronica: lcic815003@istruzione.it Posta Elettronica Certificata: lcic815003@pec.istruzione.it Costa Masnaga, 18 settembre 2018 Circolare interna n. 5 Ai genitori degli alunni della scuola secondaria di I grado “Don Bosco” di Costa Masnaga OGGETTO: Richiesta consenso per la generazione e l’uso dell’account sulla piattaforma GOOGLE SUITE FOR EDUCATION. Gentili    »

stemma repubblica

Istituto Comprensivo Costa Masnaga
Via G. Marconi – 23845 Costa Masnaga

Posta Elettronica: lcic815003@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic815003@pec.istruzione.it

Costa Masnaga, 18 settembre 2018

Circolare interna n. 5

Ai genitori degli alunni

della scuola secondaria di I grado “Don Bosco”

di Costa Masnaga

Gentili genitori,

“Google Suite for Education” è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario: con esso  la scuola usufruisce di servizi cloud completamente gratuiti e continuamente aggiornati (Gmail, Classroom, Drive, App di Google….)

Inoltre è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.

Per alcune discipline, la scuola vorrebbe cominciare ad utilizzare una modalità di condivisione dei materiali proprio attraverso questo spazio di archiviazione gratuito presente nel web: l’insegnante caricherà il materiale didattico, a cui gli studenti potranno accedere connettendosi per es. dal PC di casa.

Per questo forniremo ai vostri figli un account di posta elettronica ed una password, che permetterà loro di utilizzare le diverse funzionalità della piattaforma, tra cui quella di condivisione dei materiali didattici: ricordiamo che  la piattaforma su cui si opera è chiusa all’esterno e non consente lo scambio di informazioni con altri destinatari che non siano accreditati in Google Suite

Vi chiediamo cortesemente, per poter procedere, di consegnare il consenso firmato che trovate qui sotto entro mercoledì 26 settembre 2018.

Grazie per la collaborazione.

Per informazioni rivolgersi all’insegnante di tecnologia Carlini Rossella.

Prof.ssa Chiara Giraudo

Firmato digitalmente ai sensi del D. Lgs. 82/2005

✂_____________________________________________________________________

Il/La sottoscritto/a ________________________________________________ rilascia il consenso a poter fornire all’alunno/a _____________________________________________

un indirizzo di posta elettronica:  nome.cognome@icscostamasnaga.edu.it per utilizzare i servizi legati alla “Google Suite for Education”.

□ Autorizzo                                       □ Non autorizzo

Firma ______________________________________