Ultima modifica: 6 Ottobre 2018
ICS Costa Masnaga > alunni > INVITO ALLA FESTA DEI POPOLI

INVITO ALLA FESTA DEI POPOLI

INVITO ALLA FESTA DEI POPOLI Domenica 7 ottobre 2018 dalle 14.30 alle 17.30 presso la Piazza Mercato di Costa Masnaga si terrà la FESTA DEI POPOLI. All’iniziativa, nata da un’intuizione dell’Azione Cattolica di Costa e Tabiago, aderiscono realtà associative ed enti religiosi e civili dei due paesi*. La festa è un’importante occasione di incontro e    »

INVITO ALLA FESTA DEI POPOLI

La festa è un’importante occasione di incontro e di conoscenza reciproca, nella piena valorizzazione delle differenze etniche e religiose.

Sono innanzitutto invitati i bambini e i ragazzi di tutte le scuole presenti nel nostro territorio.

I 345 disegni, realizzati dagli alunni della Scuola primaria e secondaria di primo grado dell’istituto Comprensivo di Costa Masnaga per il concorso per il logo e lo slogan della festa, saranno esposti in una mostra alla Festa e ci sarà la premiazione dei vincitori.

Durante la manifestazione si proporranno varie attività divertenti e curiose adatte a tutte le età, che spazieranno dalla musica al gioco.

Programma della Festa deli popoli:

MOSTRA DEI DISEGNI DEL CONCORSO e premiazioni;

STAND ETNICI per entrare in contatto e fare esperienza diretta di aspetti vari della cultura di diversi popoli;

giochi da cortile tradizionali per i bambini e i loro genitori.

breve momento di preghiera interreligiosa, durante il quale verrà piantato un virgulto d’ulivo, simbolo del desiderio di pace, che accomuna tutti gli uomini.

merenda interetnica, con dolci preparati dai soci delle varie associazioni coinvolte nell’organizzazione.

Come segno di condivisione, anche a chi partecipa alla festa è chiesto di portare qualcosa di dolce da mangiare (se i dolci sono fatti in casa indicare gli ingredienti).

La festa è aperta a tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza all’insegna del divertimento e della condivisione per il bene di ciascuno e di tutti.

La risposta migliore è partecipare!

*Comitato organizzatore costituito da referenti dell’Azione Cattolica di Costa Masnaga e Tabiago, dell’Associazione dei giovani musulmani “La Speranza”, dell’Assessorato ai servizi sociali di Costa Masnaga, dell’Assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali del Comune di Nibionno,  della Commissione Biblioteca di Costa Masnaga, del Comitato per l’Inclusione dell’Istituto Comprensivo di Costa Masnaga, della Società S. Vincenzo de Paoli di Costa Masnaga, dell’Oratorio di Costa Masnaga e di Tabiago, del “Progetto Gemma” di Costa Masnaga, della Scuola dell’Infanzia Parrocchiale “Locati Beretta” di Costa Masnaga, della Scuola dell’infanzia parrocchiale di Nibionno-Tabiago, dell’UNITALSI di Costa Masnaga.