Ultima modifica: 24 Dicembre 2021
ICS Costa Masnaga > news > Musica, pace e solidarietà: i ragazzi della Don Bosco attendono il Natale con il sabato tematico della generosità.

Natale è tante cose: le feste in famiglia, i regali, le caramelle, i dolci. Ma Natale è soprattutto condivisione, pace, solidarietà e generosità. Sono stati proprio questi sentimenti ad animare le attività a cui hanno partecipato i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado “Don Bosco”, durante il sabato tematico natalizio del 18 dicembre scorso.    »

La mattinata è stata strutturata in due diversi momenti. Da un lato, gli studenti e gli insegnanti presenti hanno avuto modo di incontrare i volontari di associazioni che hanno presentato le proprie iniziative, messe in atto in diversi ambiti da tante persone che gratuitamente dedicano il loro tempo e la loro professionalità al prossimo. Tra i gruppi che hanno aderito vi sono Binario per l’Africa (La Valletta Brianza), Cassago chiama Chernobyl, Croce Rossa Italiana (Comitato di Casatenovo), Il Melovivo (Ballabio), I bambini di Ornella (Como), La casa di Gastone (Milano), Mato Grosso (Erba), Un atomo di ossigeno (Nibionno) e Corpo europeo di solidarietà (Como).

Accanto a questa esperienza, gli alunni hanno potuto partecipare a due brevi concerti musicali che si sono svolti per le classi prime medie alle ore 8,45 e per le classi seconde medie alle ore 11.40 nella palestra, a cura del Laboratorio corale Don Bosco dell’ICS e delle classi terze medie. Durante le esibizioni sono state proposte esecuzioni vocali e strumentali di noti brani musicali.

A coronare la giornata è stata poi la scrittura di una “lettera della gentilezza” da dedicare a un compagno, un amico o un famigliare con lo scopo di sottolineare l’importanza di alcuni valori tra cui la solidarietà, il dialogo e la gentilezza, la sensibilità affinata dall’arte musicale.

Un’occasione particolare e speciale di riflessione e di crescita.

Ai docenti e agli studenti della Scuola secondaria di primo grado di Costa Masnaga non resta ora che augurare i più belli e sereni auguri di buon Natale e di felice anno nuovo.