Ultima modifica: 4 Dicembre 2019
ICS Costa Masnaga > news > Progetto BullOut

Progetto BullOut

Martedì 26 novembre, con lo spettacolo teatrale No-Bull.s, messo in scena al Teatro Cenacolo Francescano di Lecco, si è concluso l’omonimo progetto realizzato grazie alla collaborazione di diverse scuole del territorio coordinate dalla Provincia di Lecco. La scuola secondaria del nostro Istituto ha aderito al progetto con le classi 2 B e 2 D. Il    »

Il percorso, svolto da settembre a novembre, è stato un’occasione per riflettere sul tema del bullismo e sulle sue conseguenze. I ragazzi, impegnati in un laboratorio pomeridiano, hanno espresso le loro riflessioni e le loro interpretazioni riguardo al fenomeno attraverso due tipi di video, uno che ha contribuito alla pubblicizzazione dell’evento del 26 novembre, altri che sono stati inseriti nella sceneggiatura dello spettacolo.

Oltre che per il prodotto finale, i video e lo spettacolo, l’intero percorso è stato importante perché ha permesso ai ragazzi, motivati ed interessati ad un fenomeno che li tocca da vicino, di mettere in atto competenze personali e sociali in un clima di piena condivisione e collaborazione